Trieste e Miramare

Trieste

Castello di Miramare

Affacciato sul Golfo di Trieste, si trova a pochi chilometri a nord del capoluogo. Miramare è la forma italianizzata dell'originale Miramar...
Deriva dallo spagnolo "mirar el mar", in quanto Massimiliano d'Asburgo visitando il promontorio che lo ospita, si ispirò al ricordo dei castelli spagnoli di fronte alle coste dell'Oceano Atlantico. Nel parco si trova anche il castelletto, un edificio più piccolo che fungeva da residenza per la coppia. Costruito durante la costruzione del castello stesso, ma che divenne di fatto una prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l'omicidio del marito in Messico.   All'interno, il castello è diviso in numerose stanze. Questo castello fu fatale per coloro che vi abitarono: Massimiliano d'Asburgo partì per cingere la corona imperiale del Messico e vi morì. Amedeo partì per l'Impero d'Etiopia di cui era viceré e morì in cattività. Nella regione più orientale d'Italia, c'è una piccola striscia di terra che confina con la Slovenia.

Trieste

A causa della sua vicinanza ad altre nazioni e regioni, Trieste è stata influenzata negli anni da varie altre culture e civiltà. La città ha una popolazione attuale di 204.000 abitanti ed è uno dei luoghi economicamente più ricchi d'Italia grazie al suo ampio porto e al commercio marittimo.

Porto turistico di Trieste

Praticamente tutto il litorale vicino a Trieste è occupato dal porto pubblico o dalle operazioni di navigazione commerciale. Queste due parti della città offrono delle viste veramente fantastiche e interessanti.  
Trieste, piazza Italia

Piazza Unita Italia

Questa piazza colossale si trova all'inizio del centro storico e si affaccia sul mare Adriatico. Per le sue immense dimensioni, Piazza Unita Italia è la più grande piazza situata vicino al mare in Europa.

Teatro Romano di Trieste

Trieste ha una storia lunga e celebrata e in tutta la città ci sono vari resti di epoche passate. Una di queste reliquie è l'Anfiteatro Romano che si trova sulla Via del Teatro Romano. Nel centro del centro storico e a pochi passi da Piazza Unita Italia. Questa antica struttura è in condizioni fantastiche. L'area originale dei posti a sedere e del palco è ancora visibile insieme a varie colonne e muri. Quando si passeggia per la città di Trieste, questo teatro è un must da vedere ed è un bell'esempio di architettura romana.

Castello di San Giusto

Situato accanto alla Cattedrale di Trieste, il Castello di San Giusto è un'antica struttura che è rimasta in piedi per molti anni ed è una delle icone della città. Questa struttura serve ora come museo e fu creata nel XV secolo dagli Asburgo. Costruito sul Campidoglio, il castello ha una vista dominante sulla città e ha una posizione estremamente strategica. Oggi, il castello si trova in buone condizioni ed è possibile salire fino alla cima della torre per una vista panoramica di Trieste e dei suoi porti.  

Grotta del Gigante

A nord-ovest di Trieste, a circa 20 minuti di macchina, si trova la Grotta Gigante. La sua caverna centrale è alta più di 100 m, larga 65 m e lunga 130 m, il che la rende una delle più grandi grotte turistiche del mondo. Se visitate questa grotta, assicuratevi di prendere una giacca perché le temperature sotterranee non sono favorevoli! Chiedete un tour!