Valpolicella

Valpolicella

  Ad un'ora di macchina da Venezia, Verona e la Valpolicella sono un posto perfetto per passare una giornata...   Le colline sono un mosaico di rigogliosi vigneti veronesi a pergola, attraversati da linee di marogne, i muri a secco tipici della regione...  

Sparsi qua e là ci sono cipressi, chiese antiche, fontane secolari e magnifiche ville veneziane.

Etimologia

L'etimologia della Valpolicella rimane incerta. Ma l'interpretazione favorita e basata su val-poli-cellae dal latino per cantina (cellae), quindi, la valle dove c'erano e ci sono molte cantine. Questo perché è la 'valle di molte cantine' e la viticoltura tra queste colline è sempre stata un modo di vivere. E la letteratura greca e romana fa numerose menzioni di attività vitivinicole in Valpolicella. Questo a testimonianza dell'importanza che la produzione di vino in questa regione aveva a quei tempi. Nel corso dei secoli la viticoltura si espanse e si specializzò, anche e soprattutto a causa del particolare rilievo geografico della zona geografica della zona, caratterizzata da valli che corrono da sud a nord.

valpolicella-amaroneAmarone

La zona produce quattro stili di vino: Amarone, Valpolicella, Valpolicella Ripasso e Recioto. E, sebbene fatti con le stesse uve (Corvina, Corvinone, Rondinella e altre varietà minori), le loro tecniche di vinificazione sono diverse. Il Ripasso morbido ("ripassato" su vinacce di Amarone) è morbido. I due fratelli passiti, Amarone e Recioto dolce, sono fatti con uve appassite e molto apprezzati. L'Amarone ha la ribalta internazionale con la sua splendida concentrazione, struttura, eleganza e complessità uniche.

Gaetano Bertani

Qui è dove Gaetano Bertani ha il quartier generale della sua tenuta di Santa Maria alla Pieve, completo di tour e wine shop (mosconibertani.it).  

amarone tour

La storica azienda Bertani - fondata nel 1857 e icona indiscussa della Valpolicella - ha sede a Grezzana (bertani.net). I suoi vini continuano ad essere punti di riferimento assoluti unendo tradizione e innovazione. Un tour nella Valpolicella?... chiedete un preventivo!