Servizio mobilità limitata

Servizio persone disabili o limitata mobilità

 

Anche coloro che sono limitati nella mobilità/disabili, hanno la possibilità di viaggiare con noi usufruendo di mezzi attrezzati appositamente con pedana elettroidraulica senza dover muoversi dalla carrozzina

Pedana elettroidraulica

Il servizio disabili è disponibile anche a Venezia centro storico con barche attrezzate con lo stesso tipo di dispositivo

Disabilità

 
Il mondo della disabilità ha vissuto profonde trasformazioni in epoca contemporanea. Questo grazie allo sviluppo di un'area di ricerca che trae origine dall'attivismo di persone con disabilità.
 
Tale area di studio si diffonde inizialmente nei paesi di cultura anglosassone per poi espandersi in Europa Settentrionale.
 
Poi, a partire dagli anni settanta del XX secolo, hanno preso corpo numerose azioni di rinnovamento dei servizi e degli interventi a favore della persona con disabilità.
 

disabili-servizioIl cosiddetto processo d'inserimento dei portatori di handicap

 
E' oggetto delle politiche sociali di quegli anni è andato via via affinandosi, sino a diventare un processo d'integrazione.
 
Tale processo si presenta come un orizzonte di ricerca al suo interno molto differenziato ma che appartiene a una teoria unificante che condivide una trama comune che comprende un approccio critico al linguaggio normativo e sociale del deficit.
 
Poi un confronto critico con il modello medico che vede la disabilità come elemento individuale basato sul legame accidentale tra menomazione e l'essere disabile.
 
L'esame delle pratiche sociali ed istituzionali che causano l'esclusione e il raggiungimento dell'emancipazione e dell'autodeterminazione nella prospettiva dei diritti.
 

Integrazione sociale

 
Inoltre, tra i termini inclusione sociale e integrazione sociale vi è una distinzione.
 
L'inclusione sociale è la situazione in cui, in riferimento a una serie di aspetti che permettono agli individui di vivere secondo i propri valori e le proprie scelte.
 
E' anche possibile migliorare le proprie condizioni e rendere le differenze tra le persone e i gruppi socialmente accettabili.
 
L'integrazione sociale è, invece, qualcosa di più profondo, come l'inserimento delle diverse identità in un unico contesto all'interno del quale non sia presente alcuna discriminazione.
 
L'integrazione è intesa come il processo attraverso il quale il sistema acquista e soprattutto conserva un'unità strutturale e funzionale, mantenendo un equilibrio attraverso processi di cooperazione sociale e di coordinamento tra i ruoli e le istituzioni.

Chiedici subito un preventivo senza impegno!